Posted in Consigli e rimedi naturali

Verdure di stagione: Ottobre domanda funghi, castagne e ghiande

Verdure di stagione: Ottobre domanda funghi, castagne e ghiande Posted on 06/10/2018Leave a comment

Verdure di stagione

Ottobre domanda funghi, castagne e ghiande… e zucca e altre verdure di stagione pazzesche! Scopriamole insieme.

Questo detto popolare ci fa sorridere perché sembra davvero che, la stagione appena cominciata, stia chiamando a gran voce delle verdure di stagione ottime! Zucche, castagne e funghi. E noi? Noi risponderemo con grande entusiasmo!

Dopo la merenda di giovedì con i biscotti integrali ai fichi secchi, ottimi e senza sensi di colpa, stiamo già pensando alla prossima merenda con le verdure di stagione di ottobre. Nelle prossime settimane potrebbe essere la zucca la protagonista di alcuni biscottini, perché è una verdura che amiamo moltissimo. Oppure le tanto amate castagne o ancora le pere o le mele…chi lo sa?! Siete curiosi? Seguiteci!

Zucche, castagne, funghi e…quali verdure di stagione troviamo al mercato?

Questo è il mese delle prime zucche e dei cavoli, broccoli e legumi a non finire. Dobbiamo dire addio ai peperoni, cetrioli, pomodorini, ravanelli e zucchini, ottimi compagni estivi. Ma diciamo Bentornati ad un sacco di prodotti scaldanti e gustosissimi.

Nel cestino del contadino troviamo

Ottobre inaugura una stagione di prodotti che scaldano e ci coccolano dall’interno.

Aglio, bieta, carote, cavoli, ceci, cicoria, cipolle, erba cipollina, fagiolini, fagioli, finocchi, lattuga, lenticchie, melanzane, patate, piselli, porri, radicchio, scalogno, sedano, spinaci, topinambur e zucche.

Ma non di sola verdura vive una mammotta! La frutta di questa stagione si presta per dolci buonissimi! Ecco arrivare il melograno, i fichi, l’uva, le mele, le pere, le prugne e poi arriveranno i cachi!

Zuppe di zucche, hummus di legumi e altre leccornie ottobrine

Noi amiamo molto le vellutate di zucche, carote e lenticchie o di cipolle e carote, quella di spinaci con chips croccanti di patate, le insalate con finocchi arance e olive tagghiasche, hummus di vari legumi abbinati ad ingredienti golosi come pomodori secchi sott’olio oppure mescolare i fagioli cannellini con olive. Insomma in cucina ci piace variare molto sia le consistenze, sia i gusti e colori.

Buoni prodotti di stagione a tutti e buon weekend!

Merende da rientro scolastico

Il rientro necessita una buona dose di coccole e di merende golose e sane.

Le nostre collaborazioni sono un valido aiuto per riprendere la scuola in maniera golosa e meno traumatica!
Non una, ben due box sono nate dal lavoro insieme a due realtà forti e importanti sul territorio Italiano.

La Bio Box Merende Golose  in collaborazione con EcomarketBio.
Una box piena di golosità comodamente a casa vostra da condividere con i piccoli di casa. Per scoprire nuovi prodotti per nutrirsi in maniera sana e divertente.

Briciole a Merenda, con Briciole di Bio. Una box per avere a portata di mano la merenda per la settimana. Varietà, golosità e facilità di ordine. Cosa volere di più? Per un’estate all’insegna della salute e del divertimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.