Posted in Consigli e rimedi naturali

Le verdure: finte nemiche che si rivelano nostre amiche

Le verdure: finte nemiche che si rivelano nostre amiche Posted on 29/09/2018Leave a comment

Verdure amiche

Le verdure non sono nemiche o semplicemente da mangiare perché sane

Per noi mammotte è importante trasmettere ai nostri cuccioli l’importanza della sana alimentazione senza obbligarli a mangiare le verdure perché sono sane. Noi amiamo le verdure e la frutta perché…sono buone! Buone di gusto, buone con il nostro corpo, buone con l’ambiente.

Allora sì: possiamo dire ai cuccioli che sono buone al 100%. Ma loro si fideranno di questa nostra affermazione? Forse no, perché siamo i primi a non dare sempre il buon esempio. Non è una critica, o una colpa. E non è vero che siamo nati per mangiare carne o cioccolata o carboidrati e non le verdure, come alcuni ultimamente su facebook stanno dicendo.

Perché se davvero non fossimo nati per mangiare le verdure, perché ci verrebbero sempre consigliate dai medici? O perché sono parte integrante delle ricette di integratori e dei piatti di tutte le culture sulla terra? Bisogna un pochino fare ordine nella nostra mente, nel nostro cuore e anche in ciò che ascoltiamo. Molte di queste affermazioni che si leggono in giro sono dettate, sicuramente, da buona fede o da insicurezze. Non giudichiamole, ma cerchiamo di decidere per noi e per la nostra famiglia con amore e con cura.

Verdure amiche, basta conoscerle

Non è mai facile convincere i bambini a mangiare quello che vogliamo. Noi lo sappiamo bene. Ma quello che cerchiamo di fare, ogni giorno, è cercare di ribaltare il punto di vista. Non dobbiamo convincerli. Dobbiamo aiutarli a capire il proprio palato e non avere paura dei gusti che cambiano, è normale!

La varietà di frutta e verdura che si presenta in questa stagione fa bene al pancino e scalda il corpo per prepararsi all’inverno che verrà. Possiamo atuare alcune piccole strategie per vivere insieme questa scoperta.

Soluzioni verdurose

La salute vien leggendo

Un modo simpatico per creare un dialogo con i piccoli di casa è leggere con loro storielle carine. Noi abbiamo trovato dei libri davvero belli e se ne vorrete segnalare altri ne saremo molto felici. A noi sono piaciuti molto quelli della serie Tea, A chi piacciono le verdure, simpatico libretto da leggere con i piccoli. Carino anche per i bimbi un pochino più grandi, Le verdure non le voglio. Divertente e convincente!

Mani in pasta

Altra soluzione è coinvolgere i piccoli in cucina perché mettere le mani in pasta, li fa sentire parte di un progetto più grande: la salute della propria famiglia! Nei nostri laboratori cuciniamo con i piccoli cuochi e i loro genitori.

Perché fare fa rima con amare! E anche con mangiare!

Non preoccupatevi se, attorno ai 2-3 anni i vostri cuccioli inizieranno a volere solo pasta o pizza o biscotti e a snobbare un po’ le verdi amiche o la frutta. Cerchiamo di insegnare loro la sana alimentazione e cuciniamo soluzioni golose come polpette, dolcetti con frutta. Non per nascondere gli ingredienti, ma per abituarli i piccoli degustatori al gusto.

Berdure da sogno

Nella settimana dei sogni, il nostro è quello di un futuro pieno di cose buone e sane per i nostri piccoli senza dover etichettare quello che si mangia e senza litigate inutili che possono essere frustranti, da entrambi i lati.

L’alimentazione sana parte da un rapporto sano a casa. Da una condivisione di gusti e di ricette, una specie di Lessico familiare dei gusti. Quali sono le ricette che amate fare con i piccoli o che i vostri familiari richiedono a gran voce spesso?

Condividete con noi quello che amate mangiare con i piccoli chef di casa!

Buona merenda a tutti!

Merende da rientro scolastico

Il rientro necessita una buona dose di coccole e di merende golose e sane.

Le nostre collaborazioni sono un valido aiuto per riprendere la scuola in maniera golosa e meno traumatica!
Non una, ben due box sono nate dal lavoro insieme a due realtà forti e importanti sul territorio Italiano.

La Bio Box Merende Golose  in collaborazione con EcomarketBio.
Una box piena di golosità comodamente a casa vostra da condividere con i piccoli di casa. Per scoprire nuovi prodotti per nutrirsi in maniera sana e divertente.

Briciole a Merenda, con Briciole di Bio. Una box per avere a portata di mano la merenda per la settimana. Varietà, golosità e facilità di ordine. Cosa volere di più? Per un’estate all’insegna della salute e del divertimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *