Posted in News

Una torretta per crescere insieme

Una torretta per crescere insieme Posted on 16/01/2018Leave a comment

Una torretta di legno per l’indipendenza

Come annunciato nell’ultimo articolo della scorsa settimana, abbiamo iniziato a pieno regime a collaborare e creare eventi e laboratori e partiamo proprio dalla Torretta Montessoriana! La learning tower è un bellissimo strumento per permettere ai piccoli di casa di raggiungere i piani della cucina e giocare con noi.

Qualche info sulla torretta

Anche detta torre d’apprendimento o torre per l’osservazione, è uno strumento inserito nella vita domestica delle famiglie che vogliono coinvolgere i propri cuccioli nelle attività dei grandi. Si usa dai 18 mesi in su, di solito dipende un po’ dalle capacità motorie dei piccoli. Diventa parte integrante della cucina, almeno per noi Mammotte, perché permette ai bambini di arrampicarsi e di sentirsi coinvolti nelle attività dei genitori. Iniziano così a tagliare piccole verdure o frutta, o tagliare biscotti sul piano che, altrimenti, sarebbe troppo alto per loro e inaccessibile e anche non sicuro, magari in bilico su una sedia.

Perché partiamo da qui

Abbiamo proposto questo laboratorio per famiglie per dedicare del tempo ai Babbo Orsi i quali costruiranno qualcosa di utile per i propri piccoli e potranno passare una giornata con altri papà e poi fare merenda con le mamme e i bimbi una volta terminata la loro opera d’arte.

Lo sappiamo che in giro ce ne sono molte. Ma per noi è importante trasmettere i valori nei quali crediamo. Uno su tutti la curiosità e mettersi in gioco, anche con sfide non semplici come quella di creare un oggetto di design funzionale e che può aiutare a fare un passo avanti nel percorso che porta i nostri figli all’indipendenza.

Costruire, come cucinare, avvolge il risultato dei nostri sforzi di un valore affettivo che trasmetteremo ai nostri bambini. Il progettare, provare, incastrare, avvitare, rifinire e personalizzare la torretta darà molta soddisfazione a tutti. E i bambini adorano che i papà costruiscano cose per loro!

Dove come quando e info

In primis ringraziamo il babbo orso Luca Leocata che ci ha aiutato a concretizzare questa idea e sarà un docente d’eccezione!

Poi ringraziamo Sara Togni, che ci dà modo di vivere questa esperienza nel suo splendido Spazio-14.
Durante il pomeriggio le mamme e piccoli possono gustarsi una sana merenda e leggere favole e storie con la nostra mammotta Pamela

Per informazioni e iscrizioni chiamare il numero 329 54 27 376 o scrivere a info@spazio-14.it

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *