Posted in Consigli e rimedi naturali

Pisellini per i dolorini e altri problemini

Pisellini per i dolorini e altri problemini Posted on 18/04/2018Leave a comment

rimedi piselli

I piselli sono i legumi più piccoli, ma anche quelli più utili a risolvere alcuni problemini che colpiscono grandi e piccini. Scopriamoli insieme!

La primavera porta con sé un bel clima e, a volte, piccoli problemini che non devono essere vissuti con ansia, ma con serenità perché sono risolvibili.
Spesso si parla di problemi di stagione o situazioni normali.
Bisogna però imparare che, una sana alimentazione, un po’ di movimento e una mentalità positiva e propositiva sono la base affinché questi piccoli malanni si possano risolvere e prevenire.

Pisellini e problemini

I piselli sono i legumi più dolci di questo bel gruppo di alimenti spesso definiti semplicemente i sostituti delle proteine nell’alimentazione vegetariana. Ma i legumi sono molto di più! Sono un’ottima riserva di proteine vegetali, è vero, ma sono anche alimenti pieni di vitamine e sali minerali che completano la nostra alimentazione.

Quando si parla di alimentazione per bambini, spesso ci viene detto di non inserirli troppo presto per via della digeribilità e della possibilità di creare aria nei loro pancini. Tutto vero, ma in realtà si è scoperto che questi piccolini sono davvero utili per risolvere proprio qui problemi che la gente associa ai legumi: colite, diarrea o stitichezza!

Come trarne beneficio?

Per far sì che i piselli non siano difficili da digerire e possano essere alleati per il pancino, la prima regola è cucinarli al meglio. Quindi cuocerli, come per tutti i legumi, con l’alga kombu, che useremo anche durante l’ammollo. Consigliamo l’alga perché preserva moltissime vitamine e sali minerali, il bicarbonato è un po’ forte per i nostri gusti, anche se è sicuramente un ottimo ingrediente.

Si consiglia l’uso di legumi decorticati affinché le bucce siano assenti e quindi più digeribili.

Se i problemini ci portano ad andare poco in bagno

Quando il problema è la stipsi, ovviamente bere acqua un po’ più del solito è un ottimo consiglio. Soprattutto quando assumiamo alimenti ricchi di fibra per favorire il transito intestinale.

I piselli freschi contengono 6-7 grammi di fibra ogni 100 grammi di prodotto, di fibra insolubile che funziona come spazzino naturale per il nostro intestino. Per questo vengono consigliati se i problemini sono legati alla poco cacca!

I motivi per mangiare i piselli

La fibra insolubile aiuta la rimozione fisica delle scorie presenti nell’intestino e ne facilita la pulizia, come una scopa nel pancino! Quindi mangiare piselli in vario modo può aiutare a pulire la pancia e far diminuire le infiammazioni intestinali.

 

La presenza di clorofilla aiuta ad aumentare la produzione di globuli rossi, che aumenta anche grazie alla presenza di B6 e acido folico. Quindi i piselli sono davvero alimenti utilissimi per la donne incinte e anche per i piccoli, senza esagerare!

Quindi…giovedì faremo merenda con i piselli così da farli assaggiare ai nostri piccoli. Ricordiamoci che i legumi devono essere inseriti nell’alimentazione almeno un paio di volte a settimana, in modo che il corpo si abitui. Quindi via libera a pasta con legumi, creme da spalmare sul pane come hummus e anche minestre o risotti con i verdi pisellini!

Liberiamo i pancini dai problemini!

Bio Box Merende Golose

La bio box merende golose è arrivata!

La nostra collaborazione con EcomarketBio continua! Per tutti i bambini golosi una box piena di golosità comodamente a casa!

Ordinate la vostra scorta di bontà! Ecco la nostra Bio Box Merende Golose!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *