Posted in Dire fare amare

I piselli: il verde legume che fa primavera

I piselli: il verde legume che fa primavera Posted on 17/04/2018Leave a comment

piselli

I piselli sono i legumi più dolci e primaverili che ci siano!

Piselli, nome della pianta botanica Pisum Sativum della famiglia delle Fabaceae, hanno una lunga storia alle spalle. Piccoli verdi viaggiatori, si hanno le prime testimonianza della loro presenza sulle tavole delle mense di varie zone dell’Asia Minore, nel 2000 a.C. L’Italia è uno dei maggiori produttori al mondo.

Varietà di piselli

Ci sono davvero moltissime varietà di piselli che differiscono tra loro per forma e colore: piselli di Mirandolo Terme, quelli Nero di l’Ago, di Lumignano, le taccole e i fagiolini corallo che, nonostante i nomi, sono cugini dei piselli e fanno parte di questa bella e verde famiglia.

Nel nostro bel paese vengono coltivati piselli dai nomi strani, di solito legati alle caratteristiche del bacello o dell‘area di produzione: Meraviglia d’Italia, Espresso generoso, Tesedra, Senatore, San Cristoforo, Lavagna, Vittoria, Navona e molti altri ancora!

Ci sono varietà che rientrano in diverse classificazioni: piselli da sgusciare e piselli senza pergamena, con semi rugosi o invece tondi, piante rampicanti o nane.

Composizione chimica

I piselli sono composti all’80% di acqua e hanno 81 calorie per 100 g.
La composizione chimica dei piselli freschi è composta da: 5,7 g di zuccheri, 6,3 g di fibra, 0,6 g di grassi, 5,5 g di proteine, 14,4 di carboidrati, 1,9 g di amido. Per quanto riguarda i sali minerali: 45 mg di calcio, 1 mg di sodio, 105 mg di fosforo, 239 mg potassio, 1,7 mg di ferro, 34 mg di magnesio, 1,2 mg di zinco, 1,8 mg di selenio, 0,2 mg di rame, 0,4 mg di manganese. Ha un bel carico anche di vitamine! Vitamina A 752 IU, 0,2 mg di B1, 0,1 mg di B2, 2,2 mg di B3, 0,1 mg di B5, 0,1 mg di B6, 40 mg di Vitamina C, 0,1 mg di Vitamina E, 24 mcg di Vitamina K, 27,2 mg di Vitamina J, 445 mcg di Beta carotene, 65 mcg di Folati.

Virtù e controindicazioni

I piselli hanno davvero tantissime qualità che non vanno sottovalutate solo perché sono piccoli piccoli! Sono leggeri e digeribili, poco calorici e poco grassi; ricchi di sali minerali e vitamine, contengono fibre, a differenza di altri legumi non danno problemi di aerofagia o meteorismo. Sono un valido aiuto per la digestione e le funzioni intestinali, ricchi di antiossidanti, contrastano la stitichezza, tengono a bada la glicemia e il colesterolo, sono un grande aiuto per il cuore e la circolazione e per il sistema immunitario. Sono un buon rimedio per i disturbi della menopausa e sono diuretici, quindi perfetti per le diete!

In cucina

I piselli sono meravigliosi in cucina! Questa settimana prepareremo una merenda salata a base di piselli…siete curiosi?
E come si possono usare i piselli? Freschi, o secchi basta metterli in ammollo, sempre con alga kombu che aiuta a non disperdere i sali minerali e le vitamine; in scatola, ma meglio surgelati, così da non avere conservanti che fanno male all’intestino. Si possono creare insalate di cereali, primi come vellutate e minestre e zuppe, in frittate e frittate di farina di ceci. Sformati e contorni golosi e pappe per i più piccoli. Esiste pure una pasta di farina di piselli che è una verde alternativa alla pasta ed è molto golosa!

 

Curiosità

Sembra che nel Medioevo, in Inghilterra, i piselli fossero considerati  l’elemento base nella dieta dei ceti poveri. All’epoca gli agricoltori ed operai venivano pagati in parte con piselli secchi. Ci sono molti nuovi studi che vedrebbero i piselli utili per le diete dimagranti, per le donne incinte e per la bellezza della nostra pelle. Go peas!

Vi è piaciuto questo articolo pieno di curiosità e informazioni utili?
Ogni settimana sceglieremo un ingrediente e lo analizzeremo insieme.

Buona merenda verde pisello a tutti!

Se volete scoprire le caratteristiche, usi e qualità di un ingrediente, segnalatecelo!

Per altri consigli e rimedi naturali seguiteci e andate nella sezione rimedi e consigli naturali.

Bio Box Merende Golose

La bio box merende golose è arrivata!

La nostra collaborazione con EcomarketBio continua! Per tutti i bambini golosi una box piena di golosità comodamente a casa!

Ordinate la vostra scorta di bontà! Ecco la nostra Bio Box Merende Golose!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *