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Lenticchie: le proteine in formato minion!

Lenticchie: le proteine in formato minion! Posted on 12/06/2018Leave a comment

Lenticchie

Le lenticchie sono le protagoniste della settimana senza carne, grazie alle proteine vegetali delle quali sono piene zeppe!

Questa è la settimana senza carne e quindi parliamo di lenticchie.
Piante annuali erbacee (Lens culinaris) sappartenenti alla famiglia delle leguminose, sono originarie della Mesopotamia e coltivate in tutto il mondo.

I frutti sono dei baccelli contenenti semi dalla caratteristica forma a lente, la cui dimensione e colore varia molto a seconda della varietà: marrone, rossa o anche detta egiziana, verde, corallo o rosa, bionda e pure nera!

Composizione chimica

Queste meravigliose fonti di proteine sono super duttili e digeribili, infatti sono uno dei primi legumi inseriti nell’alimentazione dei bambini. Ricche di folati, fibre, potassio e fosforo, oltre a calcio, ferro e zinco.
Per 100 g troviamo: 352 kcal 8,26 g di acqua,  24,63 g di proteine, 1,06 g di g di cui saturi 0,154 g, 63,35 g di carboidrati dei quali zuccheri 2,03 g, 10,7 g di fibre, 677 mg potassio, 281 mg di fosforo, 47 mg di magnesio,  4,5 mg di Vitamina C, 2,605 mg di Vitamina B3, 478µg di folati (Vit. B9), indice glicemico 32 e colesterolo 0 g. Piccole, ma piene di cose buone!

Virtù e controindicazioni

Le lenticchie sono per lo più composte di carboidrati, quasi il 50% dell’importo calorico totale. L’amilosio è l’amido del quale sono composte, ci mette un po’ ad essere digerito e quindi aiuta dando un senso di sazietà utile per chi vuole dimagrire o per chi ha bisogno di un buon quantitativo di carboidrati a lento rilascio. Abbassano la pressione e il colesterolo  grazie alla presenza di fibre, folati, magnesio, potassio e i bassi livelli del sodio. Valide alleate in gravidanza, grazie al contenuto di acido folico e durante il ciclo e all’allattamento perché sono in grado di aumentare il tono energetico grazie al ripristino delle riserve di ferro.

In cucina

Ottime come base per burger e polpette vegetali, per arrosti e polpettoni squisiti e golosi, ma anche come base per torte salate e pizza! La farina di lenticchie ha un sapore davvero unico. La germogliazione, l’ammollo e la fermentazione delle lenticchie, riducono il contenuto degli antinutrienti. Cosa sono? Sostanze presenti in molti legumi, soprattutto nella soia, che inibiscono l’assorbimento di alcuni nutrienti. Per questo bisogna stare attenti a come si cucinano. L’ammollo di solito non è strettamente collegato alla buona cottura, ma a questa sua peculiarità. Per ridurre la possibilità di aria nel pancino, cuocerle con le alghe che aiutano anche nell’ammollo a preservare le sostanze nutritive, oppure con l’alloro e scegliere quelle decorticate. Se necessario passarle nel passaverdure così ad togliere l’eventuale buccia non gradita.

Curiosità

Come mai si mangiano le lenticchie a capodanno? Un’usanza per augurarsi prosperità e ricchezza che deriva da una tradizione dell’antica Roma. All’inizio del nuovo anno si era soliti regalare una borsa di cuoio contenente lenticchie, da legare alla cintura, chiamata “scarsella“. Questi piccoli legumi erano considerati una vera ricchezza per i meno abbienti, che avevano, in questo modo, una riserva di cibo preziosa per il freddo inverno, al posto della carne che non potevano permettersi.

Vi è piaciuto questo articolo pieno di curiosità e informazioni utili?
Ogni settimana sceglieremo un ingrediente e lo analizzeremo insieme.

Buona merenda a tutti!

Se volete scoprire le caratteristiche, usi e qualità di un ingrediente, segnalatecelo!

Per altri consigli e rimedi naturali seguiteci e andate nella sezione rimedi e consigli naturali.

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