Posted in Fai merenda con noi

Cuori rosa per piccole guerriere dei giorni nostri

Cuori rosa per piccole guerriere dei giorni nostri Posted on 11/10/2018Leave a comment

Biscotti cuori rosa

I cuori rosa rappresentano da sempre la dolcezza e la voglia di esprimere femminilità. Noi ce li mangiamo a merenda!

Abbiamo deciso di festeggiare con dei biscotti con dentro dei cuori rosa ripieni di marmellata, questa giornata dedicata alle bambine e alle ragazze. Un po’ per sdrammatizzare la preoccupazione che, ovviamente, a volte ci prende pensando alle sfide che dovranno affrontare le nostre piccole in futuro.

Cuori rosa per piccole (grandi) guerriere dei giorni nostri, perché i cuori non rappresentano solo frivolezza, ma anche capacità di mettercelo, quel cuore. Ogni giorno. Per affrontare le piccole e grandi sfide della vita. Perché se è vero che le nostre mamme e nonne hanno combattuto per quelli che, per noi, sono ormai diritti insindacabili, è vero anche che di battaglie da vivere a testa alta ce ne sono tante. Per questo lo abbiamo inserito nell’impasto: sia metaforicamente, sia utilizzando piccoli cuoricini di zucchero.

Come mai i cuori rosa, per parlare di problemi?

Al Quartier Generale siamo 3 mammotte, mamme e lavoratrici freelance, e ci sono 3 cucciole. Per noi è importante, in questa giornata di biscotti a forma di cuore rosa, poter parlare insieme dei diritti che hanno e non solo di doveri. Di sogni da inseguire e di possibilità di realizzarsi, anche in ambito lavorativo.

Ma è anche importante aiutare il piccolo di casa a comprendere che quelle belle bimbe con le quali gioca, hanno gli stessi diritti che ha lui. Che dovrà prendersene cura e rispettarle. Che dovrà imparare a comunicare con loro, che avrà l’onore di lavorarci e magari litigarci insieme. In una parola: crescere.

In questa giornata così densa di significato, per noi, questa merenda piena del nostro amore di mammotte va a tutte le bimbe e le ragazze del mondo, che ogni giorno affrontano con coraggio le discriminazioni e le ingiustizie e diventano più forti di quelli che le vorrebbero sedute in silenzio.

Ringraziamo i Babbi Orso e tutti gli zii acquisiti e amici per essere parte del villaggio che educa le nostre (e il nostro) cucciole.

Impastiamo biscotti dai mille cuori rosa da sgranocchiare insieme

Per questi buonissimi biscottini dobbiamo impastare una pasta frolla classica con l’aggiunta di the karkadé per aromatizzare e cuoricini rosa per dare colore.

Ingredienti per i cuori rosa alla barbabietola e marmellata

  • 250 g di farina di tipo 1, bio
  • 125 g di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci bio
  • 1 pizzico di sale
  • 75 di the karkadè
  • pizzico vaniglia o scorza di limone grattuggiata
  • 35 di olio extravergine di oliva delicato e 35 ml di olio di mais bio
  • marmellata di amarene o more di gelso

Creiamo i cuori rosa

Mescolare in una ciotola capiente con la frusta, zucchero e olio di semi. Aggiungere il sale e mescolare la farina e il lievito setacciati.
Aggiungere il the e impastare.

Aiutarsi con farina e succo se necessario per raggiungere la consistenza di una pasta frolla classica. Avvolgere l’impasto, preferibilmente in carta pellicola biodegradabile o in uno straccio pulito e lasciarla riposare per almeno un’oretta in frigo.

Stendere l’impasto dello spessore di circa mezzo centimetro e tagliare le forme desiderate. Stenderle su placca da forno coperta di carta e cuocere a 170°C per 15 minuti. Per ottenere la finestrella per far uscire la marmellata, basta intagliare dei buchi dei biscotti che andremo a posizionare sui biscotti senza foro, una volta cotti.

Per assemblare i cuori con marmellata basterà prendere un biscotto e spalmare la marmellata. Poi posizionare sopra un biscotto con il buco in modo da far fuoriuscire un po’ la marmellata e il gioco è fatto.

Un’idea in più: per creare una pasta frolla colorata usare 100 ml di succo di barbabietola (frullare le rape e filtrare il succo). Verrà una bella pastafrolla rosa intenso!

Buona merenda rosa a tutti!

Bio Box Merende Golose

Merende da rientro scolastico

Il rientro necessita una buona dose di coccole e di merende golose e sane.

Le nostre collaborazioni sono un valido aiuto per riprendere la scuola in maniera golosa e meno traumatica!
Non una, ben due box sono nate dal lavoro insieme a due realtà forti e importanti sul territorio Italiano.

La Bio Box Merende Golose  in collaborazione con EcomarketBio.
Una box piena di golosità comodamente a casa vostra da condividere con i piccoli di casa. Per scoprire nuovi prodotti per nutrirsi in maniera sana e divertente.

Briciole a Merenda, con Briciole di Bio. Una box per avere a portata di mano la merenda per la settimana. Varietà, golosità e facilità di ordine. Cosa volere di più? Per un’estate all’insegna della salute e del divertimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.