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Cibi per la vista: mangiare fa bene anche agli occhi

Cibi per la vista: mangiare fa bene anche agli occhi Posted on 13/10/2018Leave a comment

Cibi per la Vista

Questa settimana si festeggia anche la Giornata Mondiale della vista e noi cogliamo l’occasione per prenderci cura dei nostri occhi con cibi per la vista golosi e colorati!

Questa settimana si festeggiano gli occhi e noi abbiamo pensato di prendercene cura cercando dei cibi per la vista. Divertente e goloso come rimedio, non trovate?  In un mondo nel quale è decuplicato l’uso di fonti luminose, quali cellulari, tablet e computer e lo stress, coccolare i nostri occhi è un obbligo.

Come prendersi cura degli occhi con i cibi per la vista?

Al quartier generale siamo molto sensibili al tema vista perché, alcuni di noi, portano gli occhiali. Sicuramente un aiuto preventivo è importante, ma anche prendersi cura di sé ogni giorno, con piccole azioni, è un aspetto essenziale.

L’alimentazione gioca un ruolo in entrambi i casi: sia per prevenire sia per curare. Cercare di portare in tavola frutta e verdura, permette all’organismo di veni nutrito in profondità di vitamine e antiossidanti utili per contrastare malattie degenerative che possono interessare gli occhi, ma anche altri organi.

Quali cibi per la vista la nutrono in profondità?

Gli alimenti più semplici, come sempre, sembrano essere una valida risposta al dubbio Cosa mangiare per aiutare i miei occhi e in generale l’apparato visivo?

Cacao

Ottime notizie per tutti i golosi in ascolto: il cacao è ricco di antiossidanti preziosi per gli occhi, i flavonoidi. Sembra che siano in grado di rafforzare la cornea e il cristallino. Sarebbe meglio mangiare con moderazione cioccolato fondente per aiutare i nostri occhietti belli!

Mirtilli

I nostri amati mirtilli, quelli neri, sono ricchi di principi attivi quali vitamina A, vitamina C, zinco e luteina che sembra siano molto importanti per proteggerci dai radicali liberi e dalle malattie degenerative.

Arance

Anche le arance sono ricche di vitamina C, utile per proteggere la vista. Largo, quindi, a spremute e dolcetti alle arance o nelle insalate di stagione con i finocchi.

Carote, melone, zucche e albicocche

Questi 4 frutti/verdure dal colore arancione, sono ricchi di betacarotene, oltre che ci vitamina C, utilissimo per proteggere gli occhi e ricche di nutrienti super per tutto il corpo.

Fagioli

Ottobre, come abbiamo raccontato la scorsa settimana, è un po’ il mese nel quale riscopriamo la voglia di mangiare legumi per scaldarci. Ma i fagioli rossi non sono solo buoni, sono una buona fonte di zinco che è un minerale molto buono per la salute degli occhi. Contribuisce a stimolare l’azione protettiva della vitamina A nei confronti della retina. Lo zinco migliora la vista notturna e protegge la cataratta.

Soia

Nonostante la soia sia spesso accusata di non essere digeribile e di avere in sé alcuni componenti che vengono additati come agenti negativi per la nostra alimentazione, in realtà sembra avere delle qualità protettive per gli occhi grazie ai fitoestrogeni, agli acidi grassi essenziali, alla vitamina E e agli agenti antinfiammatori in grado di svolgere azioni benefiche per la vista.

Semi oleaginosi

Le nostre amate mandorle, le nocciole, le noci e i semi di girasoli sono una fonte importantissima di vitamina E che svolge un’azione protettiva nella lotta contro la degenerazione maculare.

Cipolle

Base del soffritto, questa meraviglia della natura ci offre un aiuto grazie allo zolfo contenuto tra i suoi strati (Perché gli orchi sono come le Cipolle, ricordate Shrek?)

Verdure a foglia verde

Dal cavolo agli spinaci passando da varie foglioline verde ottime e croccanti, un aiuto molto importante grazie alla luteina e alla zeaxantina, che sono due potenti antiossidanti che sembrano due super eroi nella protezione della retina dai processi degenerativi.

Frutta e verdura rossa: fragole, lamponi e peperoni

La frutta e la verdura rosa alleati degli occhi, in particolar modo della cataratta, grazie agli antiossidanti e alle molte vitamine che presentano nella propria composizione.

Allora, che ne dite? Una bella scorpacciata di cibi per la vista, non trovate?

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