Posted in Consigli e rimedi naturali

Chicchi da smanghiucchiare e da bere

Chicchi da smanghiucchiare e da bere Posted on 08/11/2017Leave a comment

I chicchi magici in questo splendido autunno

Il melograno è il re di questa stagione. Grazie al suo colore rassicurante e la forma tondeggiante, ricco di chicchi dalle molteplici qualità che abbiamo già avuto modo di raccontare in questi giorni. Abbiamo scoperto tante cose interessanti sulle sue qualità e come si dice nelle varie lingue: Inglese pomegranate, Francese grenade, Spagnolo granada e Tedesco granatapfel.
Al quartier generale ne abbiamo comprati un po’ al mercato dal nostro contadino di fiducia che ci ha spiegato qualche trucchetto e dato consigli utilissimi per usarli al meglio.

Come scegliere e usare il melograno

Il nostro fruttivendolo ci ha spiegato che i frutti del melograno sono maturi quando hanno sviluppato il loro colore classico e se battuti con un cucchiaio, producono un suono metallico.
Come si pulisce questo frutto che sembra quasi uno scrigno? Basta tagliare la parte superiore, anche detta “la corona”. Aiutarsi con un coltello ben affilato iniziare ad incidere la pelle in modo da ottenere 8 spicchi,. Bisogna stare attenti a non incidere troppo in profondità, in modo quindi che non si dividano tra loro.

Aiutarsi, immergendo completamente la melagrana in una tazza piena di acqua fredda per alcuni minuti. Separare gli spicchi direttamente nella tazza. Guardando bene si noterà che le bucce e le pellicine restano a galla, mentre i chicchi vanno a finire direttamente sul fondo. Quando si sono separati bene tutti i chicchi dalle bucce, scolare l’acqua con l’aiuto di un colino, sciacquare sotto acqua corrente e utilizzarli per qualsiasi ricetta vogliamo.

Strumenti per preparare il succo miracoloso

Altro modo per aiutarci e preparare merende super è usare uno strumento super colorato e che ci aiuta a sgranare un melograno in pochi minuti. Noi ne abbiamo trovato uno su amazon rosso fiammante, vi piace?
E per creare un succo super buono? Un meraviglioso estrattore può essere di grande aiuto, o uno spremi melograno, anche utile per gli agrumi, a leva dal design pazzesco! E molto divertente da usare con i piccoli.

L’estratto di melograno è meraviglioso per tante ragioni: protegge i reni dalle tossine nocive, prevenendo il loro danneggiamento, riduce il colesterolo cattivo, è ricco di vitamine A, B, C, E e K, dando una bella botta di vita al nostro sistema immunitario.
Grazie alla vitamina C il melograno ha proprietà anti influenzali molto potenti, proteggendo noi e i cuccioli contro il raffreddore. Il succo di melagrano, prodotto spremendo i semi schiacciati, possiede il 40% del nostro bisogno giornaliero di vitamina C, molto di più dell’arancia!
Per ricette di succhi ed estratti degni dei nostri principini e principesse consigliamo un libro super goloso dello chef Martino Beria, Il manuale dell’estrattore. Pieno di consigli, trucchi e ricettine davvero golose e super.

Possiamo presentarlo in bottigliette con nastrini colorati per farlo bere più volentieri ai nostri cuccioli per prepararsi prima di andare a giocare al parco in questi giorni che iniziano ad essere freschini!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *