Posted in Consigli e rimedi naturali

I benefici della malva un sorso alla volta

I benefici della malva un sorso alla volta Posted on 09/05/2018Leave a comment

rimedi malva

I benefici della malva a portata di tazza

La primavera è il momento di trarre benefici dalle piante e dai frutti di stagione per aiutare il nostro corpo a vivere al 100% i cambiamenti di clima.
La malva ci viene in aiuto, soprattutto se si soffre di stitichezza cronica, o di leggeri mal di gola o tosse, o si è un po’ delicate e si hanno alcuni episodi di problemi intimi o emorroidi.

Come mai la malva ha così tanti benefici? La malva è portentosa perché è sia una sort di blando lassativo, delicato e non irritante, viene consigliata anche a bambini, anziani e donne incinte. Le sue proprietà antinfiammatorie la rendono un ottimo decongesionante e sembrano avere proprietà rigeneranti a livello cellulare.

Una tisana al giorno…i benefici li hai tutti attorno!

Alcuni studi hanno rivelato che una tisana alla malva al giorno è ottima per stimolare il corpo a produrre cellule nuove. Quindi non è un portento questo fiorellino? Aiuta a contrastare il formarsi di cellule cattive o tumorali.
Anche gli impacchi esterni e lavande vaginali sono rimedi naturali e non aggressivi.

Per bersi i benefici color malva

Per prepararsi una buona tisana, noi consigliamo di raccogliere i fiori di malva ed essiccarli, si conservano in un vaso di vetro anche per un anno. Oppure comprarli dalla vostra erborista di fiducia, non ve ne pentirete.

Basta poi far bollire un pentolino d’acqua lasciando in infusione un cucchiaino o due di malva per ogni tazza, per circa 5-8 minuti e poi filtrare.
Si sorseggia calda con un cucchiaino di miele, magari di tarassaco o di eucalipto per aiutare l’azione espettorale per e vie respiratorie.
Questa tisana è perfetta per problemi di stomaco, per la gola o stitichezza perché ammorbidisce, lenisce e sfiamma le mucose.
Volendo si può preparare un litro di tisana e berla durante a giornata, in caso di fastidi femminili.

Altri rimedi alla malva

In caso di problemi intimi si possono fare anche lavaggi vaginali alla malva contro le irritazioni, perché aiutano a velocizzare la guarigione delle mucose e dea pelle. Basta preparare questo infuso e lasciarlo raffreddare e usarlo come lavaggio normale, senza miele, ovviamente!!!

Se si hanno ulcere nel tratto gastrointestinale o escoriazioni alla gola dovute a forte tossa e mal di gola particolarmente aggressivi, ci si può preparare un macerato con fiori e foglie di malva, lasciandole immerse in acqua a temperatura ambiente per una notte. La mattina seguente vedremo che le mucillagini saranno “uscite” e il macerato si potrà bere a scopo emolliente e per proteggere le mucose infiammate.

Allora, che dite? Che ne pensate di questo piccolo fiore dai mille benefici?

Bio Box Merende Golose

La bio box merende golose è arrivata!

La nostra collaborazione con EcomarketBio continua! Per tutti i bambini golosi una box piena di golosità comodamente a casa!

Ordinate la vostra scorta di bontà! Ecco la nostra Bio Box Merende Golose!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *