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Arriva l’inverno: come ci prepariamo per questa stagione?

Arriva l’inverno: come ci prepariamo per questa stagione? Posted on 21/12/2017Leave a comment

L’inverno è alle porte: prepariamoci

Oggi è il solstizio d’inverno! Siete pronti per il suo carico di emozionanti giorni che ci porteranno al Natale? Tutto il team di Merende diverse si prepara per vivere al meglio questo periodo dell’anno.
In realtà freddo e gelo non si sono ancora manifestati.  Ma, a detta dei meteorologi, subito dopo Natale inizieranno a farsi sentire e non poco! Siete pronti per giocare con neve se arriverà?

Come possiamo fare per aiutare il nostro organismo a sopportare gli sbalzi climatici e le basse temperature?

Il ritmo delle stagioni e in tutto ciò che la natura può offrire in base ai diversi periodi dell’anno. Nel nostro team abbiamo una bravissima biologa che ama studiare dal un punto di vista scientifico tutto ciò che ci circonda, legando i concetti alla vita quotidiana di mamma. Tra le varie letture, abbiamo scoperto che l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nel favorire l’incremento delle difese immunitarie, riducendo così la possibilità di ammalarsi. Armiamoci di Vitamine per affrontare il freddo intenso, senza dimenticare di aumentare l’assunzione di sali minerali; associando il tutto ad un ritmo circadiano regolare e ad un pizzico di attività fisica.

Qualche suggerimento per la stagione fredda

Esiste una stretta associazione tra vitamina C e sistema immunitario, ma ovviamente non possiamo pensare di assumerne dosi abnormi solo in questo periodo dell’anno. Una sana e corretta alimentazione, o come dico io (e molti altri) “mangiare pulito” durante tutto l’anno, aiuta sicuramente a migliorare le nostre difese naturali.

Qualche esempio per prepararci all’inverno?

  • Cibi ricchi in vitamina C, a garantire una maggior protezione verso le malattie da raffreddamento: arance, limoni, Kiwi
  • Cibi contenti molta vitamina E, potente antiossidante  in grado di aiutare a combattere le infezioni. Prodotti ricchi di questa vitamina: mandorle (meglio consumate con la buccia poiché si aumenta l’apporto di fibre), nocciole, semi di girasole (provateli nello yogurt a colazione!), broccoli
  • Cibi pieni di vitamina D, per la salute delle ossa e per il potenziamento del sistema immunitario. Ad esempio pesce grasso e pesce azzurro (salmone, tonno…), latte. Anche l’esposizione solare ci assicura una dose ottimale di vitamina D: bastano 20 minuti di sole al giorno per averne dei grandi benefici!

Vi ricordate che abbiamo analizzato più nel dettaglio le principali vitamine?  Vi consigliamo di variare molto la vostra alimentazione e quella dei vostri piccoli, in modo da assimilare più vitamine possibili!

Cosa ne dite di una gustosa spremuta di arance per uno spuntino goloso? E visto che siamo vicini a Natale potremmo aromatizzare la nostra spremuta con anice stellato o cannella!

P.s. Volete cercare qualcosa di speciale da regalare a natale o prodotti buoni da mettere in tavola? Andate su ecomarket, troverete tante cosine buone!

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