Posted in Consigli e rimedi naturali

Ansia: rimedi naturali per sconfiggerla

Ansia: rimedi naturali per sconfiggerla Posted on 02/02/2018Leave a comment

Ansia: contrastiamo i suoi effetti con l’avena

Ansia e stress possono essere contrastati grazie alle proprietà benefiche dell’avena.

Qui al quartier generale di Merende Diverse stiamo analizzando le proprietà dell’avena per scoprire rimedi naturali semplici ma efficaci e alla portata di tutti. La società di oggi porta le persone a soffrire di stati emotivi negativi che opprimono e lasciano poco spazio al benessere. L’avena può aiutarci a migliorare la qualità della nostra vita… Scopriamo insieme come.

Cos’è l’ansia?

Si definisce ansia lo stato psichico di un individuo, caratterizzato da forte preoccupazione o paura. Si tratta di sintomi prodotti da uno stimolo ambientale specifico al quale non si è riusciti a dare una risposta di adattamento. Un’emozione così forte da generare sensazioni negative che portano alla manifestazione di una sintomatologia fisica specifica: tremolio, aumento della sudorazione, tachicardia e vertigini. Generalmente si tratta di uno stato transitorio, che si risolve in maniera spontanea con qualche accorgimento e variazione del proprio stile di vita. Può però trasformarsi in uno stato cronico, che necessita di cure da parte di specialisti e della somministrazione di farmaci.

L’avena e i cereali integrali per alleviare lo stress

La clinica Mayo in Minnesota, ha condotto ricerche secondo cui, oltre alle cure tradizionali, mangiare cereali integrali e soprattutto avena, aiuta naturalmente l’organismo a ridurre i sintomi fisici dell’ansia.

I carboidrati contenuti nell’avena aumentano la secrezione di serotonina: neurotrasmettitore fondamentale nella trasmissione degli impulsi nervosi; creando un effetto calmante sull’organismo. Ne deriva una diminuzione dello stress. Inoltre, grazie al basso indice glicemico, l’avena è fondamentale per ristabilire i livelli di zucchero nel sangue, generando una conseguente riduzione dei cossiddetti sbalzi di umore.

Grazie al contenuto elevato in fibre a lento assorbimento, l’avena offre inoltre un livello di energia costante al nostro organismo.

Frullato sfizioso anti ansia

Oggi qui al quartier generale di Merende Diverse abbiamo preparato un frullato energetico a base di frutta e avena, per migliorare il nostro umore e gustare una golosa merenda con i nostri bimbi. Gli ingredienti sono semplici e la ricetta è velocissima da riprodurre. Gustosa ed energetica è ideale per tutti i palati.

Ingredienti:

  • 50 g di avena integrale biologica
  • la polpa di una pera matura
  • 250 ml di latte di avena non dolcificato
  • 1 cucchiaio di sciroppo di agave

Procedimento:

Mettere tutti gli ingredienti, ad eccezione dello sciroppo di agave, nel boccale di un frullatore e frullare alla massima velocità per circa 1 minuto. Il composto deve risultare omogeneo. Se troppo denso si può aggiungere a piacere del latte vegetale di avena.

Aggiungere lo sciroppo di agave e frullare ancora qualche secondo.

Distribuire in bicchieri colorati e assaporare subito.

Attenzione!

Compriamo sempre prodotti di prima qualità, senza zuccheri aggiunti e nella loro forma integrale. In questo modo li possiamo utilizzare al meglio per fornire i nutrienti corretti al nostro corpo.

Oggi è il giorno della Marmotta!

Per concludere il nostro articolo, vogliamo ricordare a tutti che oggi, 2 febbraio, si festeggia il Groundhog Day. La tradizione dice che se un esemplare di marmotta preso a campione uscendo dalla propria tana non vede la sua ombra, l’inverno è prossimo alla fine. Altrimenti, se la marmotta si spaventa della sua ombra e ritorna di corsa nella tana, l’inverno durerà ancora per 6 settimane.

Si tratta di un giorno che a noi Mammotte di Merende Diverse sta molto a cuore. Abbiamo deciso di celebrarlo tutti insieme guardando un film molto carino, per tutta la famiglia: “Ricomincio da capo“. Il protagonista: Bill Murray, è un meteorologo che rimane intrappolato in un loop temporale e continua a rivivere ogni giorno la stessa giornata che è appunto il giorno della marmotta!

Qui dal quartier generale di Merende Diverse è tutto, buona visione e buona giornata della marmotta!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *